La prima volta che mio papà mi portò in un frantoio, rimasi stupita dal profumo intenso e inebriante... capii che un giorno avrei fatto lo stesso.
Desirée Agliata
Fu amore a prima vista
La prima volta che mio papà mi portò in un frantoio, rimasi stupita dal profumo intenso e inebriante.
Fui subito attirata da quella grossa pietra che ruotava e pestava le olive.
Oro verde, lo chiamava papà, ed era proprio così.
Conobbi il frantoiano, mi strinse la mano, non sentii mai più mani morbide come quelle. Capii che un giorno avrei fatto lo stesso.
Dalla tradizione all'innovazione
Un sogno, un progetto del nostro caro Babbo iniziato nel 1993, oggi una realtà nel territorio Siciliano, non semplicemente olio di oliva ma olio extravergine di oliva artigianale biologico.
L’Oleificio Bio Agliata nasce nella contrada San Martino territorio di Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, all’interno di una vasta area naturalistica protetta dell’Imera Meridionale.
L’impianto olivicolo oggi conta oltre 70 ettari con oltre 20.000 uliveti ed un frantoio di ultima generazione.
Rispettando i processi naturali, l’albero di ulivo, diventa una scultura, ancorato sul terreno le cui radici si estendono rigogliose per assimilare i nutrienti necessari ad alimentare il sistema fogliare e le drupe.
L’insieme delle caratteristiche di impianto e del microclima ideale del luogo sito a 350 mt sul livello del mare insieme all’irraggiamento solare, al vento che movimenta il sistema fogliare, all’escursione termica notturna favorita dal fiume salso, creano un complesso sistema che restituisce delle drupe ottimali che, raccolte a mano, vengono affidate nello stesso giorno alla sapienza del mastro oleario, nel frantoio aziendale.
Cultivar siciliane
Le cultivar che abbiamo scelto sono quelle autoctone dell’entroterra siciliana.
La cultivar Biancolilla si differenzia dalle altre per il cambiamento di colore del frutto, dalla forma tonda, al momento dello stadio di maturazione.
La Nocellara Etnea, tipica della Sicilia centro-orientale, si caratterizza per la forma oblunga del sul frutto. Utilizza come impollinatori la Biancolilla e la Moresca.
Il Classico, un blend sapientemente preparato dal nostro mastro oleario, di varie cultivar Nocellara Etnea, Biancolilla, Carolea, Giarraffa e Moresca.